You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
We are open: Lu-Ve: 09:00/14:00 Sabato e Domenica su appuntamento
English
  • Your shopping cart is empty!

About Us

L’azienda Agricola La Zagara in fiore si trova a Pellegrino una frazione del ridente comune di Monforte San Giorgio in provincia di Messina. 
La nostra avventura nasce nel 2008 acquistando un piccolo….casolare quasi abbandonato nella natura. La famiglia Donia, Antonio e Nunzia di quel rudere si innamorano, non soltanto del panorama sospeso tra terra e mare, ma anche della storia contadina che esso rappresenta; con tanta fatica avviano una lunga ristrutturazione dell’edificio e la riqualificazione del terreno circostante con l’impianto di un frutteto. 
La passione ultra ventennale per le marmellate e confetture nel luglio 2018 si concretizza in un laboratorio tecnologicamente all’avanguardia che tiene conto della qualità del prodotto insieme alla sicurezza alimentare. Per tradizione, coltiviamo la terra attenti ai ritmi della natura, quello che raccogliamo in giornata, portiamo nel nostro laboratorio per la trasformazione senza alcun stoccaggio. 
I prodotti stagionali del nostro territorio ricco di sapori e profumi intensi vengono trasformati in marmellate, confetture, patè, composte naturali senza conservanti e senza additivi, a etichetta corta si dice, proprio perché contengono solo : frutta, verdura, aceto o olio, un poco di zucchero di canna. 
Nient’altro. La nostra missione è promuovere il nostro territorio attraverso il rispetto della natura circostante facendola conoscere a chiunque vuole venirci a trovare perché il nostro slogan è: Vieni a vedere quello che mangi!

Le nostre confetture e marmellate sono realizzate senza addensanti coloranti e conservanti. Il processo di trasformazione in confetture e marmellate è di carattere artigianali per cui la quantità giornaliera di frutta lavorata non eccede la misura di 50 kg. 
La frutta per la trasformazione proviene da colture dell'azienda o raccolte da colture spontanee e altre produzioni di aziende agricole vicinali site nell'ecosistema tra i monti Peloritani e la costa tirrenica siciliana. La cottura della frutta avviene all'interno di una vasca di concentrazione, un impianto per concentrazione brevettato per la produzione artigianale di marmellate e conserve con garanzie massime di sicurezza sanitaria con capacità di 40 litri e interamente in acciaio inox AIS 316. 
La cottura delle marmellate e delle confetture sottovuoto presenta indubbi vantaggi: è possibile preparare anche piccole quantità di prodotto . Inoltre questo procedimento permette di preservare meglio nelle confetture la forma dei frutti di colore e le proprietà organolettiche, infatti l'ebollizione del prodotto avviene a bassa temperatura (mantenendo il vuoto tra 750/850mm, che corrisponde a una temperatura di ebollizione di 50/60°) evitando così la cristallizzazione delle parti zuccherine la distruzione delle proteine e delle vitamine e l'ossidazione del prodotto, mantenendo inalterate le proprietà della frutta. 
Durante questa fase di sottovuoto il prodotto viene sottoposto ad un processo di evaporazione, ciò ha lo scopo di cuocere il prodotto e favorire l'evaporazione dell'acqua libera (il contenuto d'acqua sarà solo acqua legata ovvero non disponibile alle attività microbiche). 
Terminata la fase del sottovuoto e concentrazione del fruttosio presente nella frutta viene aggiunta la quantità di zucchero di canna pari a circa 25-30% degli zuccheri totali. Viene misurato il grado brix della marmellata e successivamente vengono riempiti manualmente i vasetti fino all'orlo per assicurare l'assenza di aria nello spazio di testa. 
La temperatura di riempimento si attesta di norma intorno tra gli 80°-90°. I vasetti chiusi ermeticamente vengono trasferiti per la pastorizzazione. 
Il trattamento termico più diffuso in campo alimentare ed ha lo scopo di abbassare drasticamente la carica microbica e disattivare gli enzimi che comprometterebbero la qualità igienica e la consistenza del prodotto finale. 
 La durata minima di conservazione delle nostre confetture e marmellate è di 24 mesi, conservate in luogo fresco e asciutto.Dopo l'apertura riporre in frigo.